mercoledì 29 giugno 2011

COME DORMIRE IN GRAVIDANZA - FIANCO SINISTRO

Una ricerca neozelandese pubblicata sul British Medical Journal ha stabilito che le donne incinte che dormono di schiena o sul fianco destro mostrano un incidenza maggiore di aborti rispetto a quelle che dormono sul fianco sinistro.


Secondo i ricercatori “dormire sul lato sinistro aiuta a far affluire il sangue al bambino perché i vasi della mamma non sono oppressi dal peso della pancia".
Si tratta di una vera e propria patologia che prende il nome di sindrome da aborto ricorrente sine causa. Chi ne è affetta, incorre in almeno tre casi consecutivi di aborto spontaneo prima della tredicesima settimana. Non si conoscono le cause.

1 commento:

  1. Io quando ero incinta della mia bimba non sapevo questa cosa e dormivo sul lato destro. Poi la mia ostetrica quando feci il corso mi spiego questa sindrome. Io ero già all'8° mese e mi disse di provare a dormire sul lato sinistro. All'inzio fu dura perché mi facevo tanto male ma poi ci riusci. Comunque ero già quasi alla fine. Ma per eliminare qualsiasi rischio ho provato un pò di dolore ma volevo essere tranquilla.

    RispondiElimina