martedì 7 maggio 2013

Festa della Mamma - Intervita “Mia Mamma è (anche) una Donna”


Tratto dal sito web "Intervita"

"Intervita in occasione della Festa della Mamma da la parola ai bambini per indagare il mondo delle madri.


Sono stati intervistati da Intervita 1500 bambini di Milano, Napoli e Palermo per raccontare chi sono le loro madri, che problemi vivono nel quotidiano, cosa amano fare e cosa le rende tristi.

Il Rapporto sarà presentato ufficialmente giovedì 9 maggio presso Piano C, uno spazio di co-working, cobaby, community nato a Milano per permettere di lavorare anche a chi nel modo di lavorare “tradizionale” non ci si trova più. 
Il risultato dell'indagine è un Paese in cui tante sono le madri in difficoltà, private dei diritti fondamentali. 

Aiutare queste donne è l’obiettivo finale della campagna lanciata da Intervita. 

“Mia Mamma è (anche) una Donna” parte dal fatto che per i bambini il concetto di madre sia totalizzante rispetto a quello di donna. Sia le bambine sia i bambini, infatti, faticano a riconoscere nella mamma una figura di donna, dotata di desideri e diritti propri. È solo quando proiettano e sovrappongono l’immagine delle figure femminili estranee al nucleo familiare e sociale di riferimento - come donne dello spettacolo, dive di fiction e cinema - sulle proprie madri che queste iniziano ad acquisire i desideri e i diritti che invece i figli riconoscono senza problemi a tutte le donne che “non sono la propria mamma”.

Obiettivo, sensibilizzare la società su un concetto cruciale:

 Ogni Mamma è (anche) una Donna!"


Nessun commento:

Posta un commento