giovedì 2 maggio 2013

BELEN RODRIGUEZ ACCUSATA DI PUBBLICITA' OCCULTA SUL LATTE ARTIFICIALE

Foto tratta da www.invidia.it
La Società Italiana di Pediatria Preventiva e Sociale intende denunciare le foto di Belen Rodriguez mentre acquista dei prodotti per la nutrizione del suo bambino in farmacia, pubblicate sulla rivista Chi.
I pediatri accusano Belen e le foto pubblicate di aver fatto pubblicità occulta, sfruttando la propria immagine per dare visibilità a messaggi come l'utilizzo di latte artificiale a discapito del latte materno.
Di seguito alcuni stralci di una nota dei pediatri del SIPPS:
 "Nei giorni scorsi sono state pubblicate su un noto settimanale di gossip le foto della neomamma Belen Rodriguez mentre acquista in farmacia un latte formulato e un biberon. I pediatri della Società Italiana di Pediatria Preventiva e Sociale (SIPPS) intendono denunciare che le foto in questione rappresentano una intollerabile pubblicità occulta"
"Noi pediatri della SIPPS - ha aggiunto il dottor Giuseppe Di Mauro, Presidente dell'ente - intendiamo denunciare ogni pubblicità occulta di latte artificiale, biberon e tettarelle soprattutto quando sfrutta immagini di personaggi di grande visibilità mediatica per dare messaggi gravemente fuorvianti come l'utilizzo di latte artificiale a discapito del latte materno.  Sarebbe opportuno piuttosto che, da parte dei media, venisse sottolineata la scelta naturale di una madre che,  anche se famosa, garantisce al suo bambino il proprio latte, in assoluto il migliore".
A mio avviso potrebbe non pensare per un bel  all'allattamento artificiale visto che non deve per forza andare a lavoro come tutte le altre comuni mamme mortali.

Io nel frattempo ne approfitto per pubblicizzare invece il:  MAMI Movimento Allattamento Materno Italiano http://www.mami.org/  l’associazione è aperta a tutte le categorie di persone interessate a promuovere attivamente e concretamente l’allattamento materno in Italia. 

Nel luglio 1990 proprio la città di Firenze ospitò un convegno internazionale delle Nazioni Unite che produsse un documento specifico sull’importanza dell’allattamento al seno. 
Qui di seguito gli obiettivi del MAMI:
Tratto dal sito : 
"Prendendo spunto da un’antica istituzione fiorentina, fu intitolato la “Dichiarazione degli Innocenti”
.Affermando che l’allattamento al seno è fondamentale per la salute dei bambini e delle madri, la Dichiarazione stabilì i seguenti obiettivi operativi:

  • creare un autorevole comitato nazionale multi-settoriale con componenti governativi e non-governativi;
  • ottenere da ogni ospedale con reparto maternità l’applicazione dei “Dieci Passi per l’Allattamento al Seno”, definiti dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) e dal Fondo per l’Infanzia delle Nazioni Unite (UNICEF);
  • emanare una legislazione atta a proteggere il diritto di allattare al seno della donna che lavora fuori casa".


Nessun commento:

Posta un commento