giovedì 3 ottobre 2013

Il sesso in gravidanza

Una delle prime domande dopo essersi ripresi dalla notizia di aspettare un bambino è : Si possono avere rapporti sessuali in gravidanza? Nella maggior parte delle volte si pensa che in gravidanza un qualunque scossone possa causare l'aborto e quindi che sia vietato avere rapporti sessuali.

Questa fu la prima domanda che mio marito fece all'ostetrica al primo appuntamento per la mia visita.

E' la risposta fu "Certamente Si".

La gravidanza non rappresenta una malattia e quindi se è portata bene e non si deve stare a riposo forzato i rapporti sessuali si possono avere, anzi in alcuni casi c'è un incremento dell'attività sessuale per una ritrovata intesa della coppia ed un aumento del desiderio da parte della donna che si sentirà nello stesso tempo appagata ed apprezzata nonostante i cambiamenti del corpo.

Si può fare sesso fino all'ultimo giorno prima del parto. 

Anzi facendolo proprio i giorni prima della probabile data del parto si sollecitano le contrazioni e quindi si velocizza il percorso, in quanto lo sperma dell'uomo contiene quella sostanza chiamata ossitocina che è la stessa sostanza che viene iniettata alle donne che non riescono a dilatarsi dopo ore ed ore di contrazioni per sollecitare il parto.

L'intesa di coppia aumenta e nello stesso tempo anche l'uomo non viene estromesso, anzi viene accolto ad accompagnare la donna nel percorso della gravidanza. 

Penso che se la donna principalmente si proietta nella gravidanza con una mente più aperta vivrà questa esperienza insieme al proprio partner in modo più completo e con meno complessi.

La donna dovrebbe aprire la mente e rassicurare l'uomo, in quanto molti uomini pensano di poter fare male al nascituro cosa che non può accadere in quanto il bambino è protetto dalla placenta. 

Un altro consiglio che la mia ostetrica mi diede fu quello di poter fare sesso anche dopo il parto quasi subito.

Molte donne mi dicevano che dopo il parto avrei dovuto aspettare almeno due mesi per avere un rapporto sessuale, invece quando andai dopo una settimana al consultorio per pesare la bambina la prima cosa che mi disse la mia adorata ostetrica fu che dopo che mi cadevano i punti per l'episiotomia (il piccolo taglio per allargare il canale del parto) avrei potuto avere rapporti sessuali se io lo desideravo e cioè 15 giorni circa dopo il parto.

In conclusione avere rapporti durante la gravidanza porta soltanto benefici, si instaura un rapporto più intimo con il partner, si sollecitano le contrazioni quando si è prossime al parto, si vive la gravidanza con più serenità e meno paure.




2 commenti:

  1. Ciao bella, vengo da kreattiva, sono una italospagnola e mi piace moltissimo il tuo blog, é davvero interessante. Complimenti y besitos.
    Ti invito al mio blog:
    http://redecoratelg.blogspot.com.es/

    RispondiElimina
  2. Ciao e ti ringrazio tantissimo per i complimenti. Ho visto anche il tuo di sito che è molto bello. Mi sono aggiunta anche a google+. Ciao e grazie

    RispondiElimina