venerdì 21 ottobre 2011

I CELLULARI NON PROVOCANO IL TUMORE AL CERVELLO

Chi oggi non possiede un cellulare?
Dai bambini delle elementari ai nostri nonni ormai sono più i cellulari in circolazione che i telefoni fissi.
Non esistono più, infatti, neanche le cabine telefoniche.
Da sempre si è affermato di utilizzare i telefoni cellulari il meno possibile perchè le onde emesse potrebbero causare il tumore al cervello.

Bene, questo rischio è stato scongiurato da uno studio eseguito in Danimarca da Christoffer Johansen della Cancer Society di Copenhagen  e Patrizia Frei dell'istituto di Epidemiologia dei Tumori di Copenhagen.

Uno studio vastissimo sia per il numero di persone monitorate circa 358.000, che per il periodo di tempo che è stato preso in considerazione, 18 anni.

La dott.sa Frei ha dichiarato : "non abbiamo trovato un aumento di rischio tumore per persone che usano il cellulare da oltre 10 anni, nemmeno un rischio aumentato di glioma temporale, che è il tumore per il quale, proprio per la sua localizzazione nel cervello, sarebbe più plausibile aspettarsi un collegamento con l'uso dei cellulari" 

Molti sono stati gli studi effettuati in questo campo,che hanno avuto però fino ad ora un esito sempre evasivo e mai conclusivo, sia per l'esiguo numero di persone coinvolte che per il breve periodo di tempo preso in considerazione.

Lo studio di Christoffer Johansen e della Frei invece sembra dare delle certezze ed un risultato conclusivo: I TELEFONI CELLULARI NON PROVOCANO IL TUMORE AL CERVELLO.















Nessun commento:

Posta un commento