venerdì 15 luglio 2011

CONVULSIONI FEBBRILI NEONATALI E BAMBINI COSA FARE - PRIMO SOCCORSO

Voglio condividere la mia brutta esperienza su questo argomento, per dare qualche consiglio alle neo-mamme.
Mi è capitato l'anno scorso nel mese di luglio 2010.
La mia bimba aveva 11 mesi.
Le è venuta la febbre, mio marito era appena stato dalla pediatra che le aveva detto di darle il nurofen.

Io ero appena arrivata dal lavoro e stavo dando da mangiare alla mia bimba prima di darle il nurofen come mi aveva detto la pediatria, a stomaco pieno.
Ad un tratto ho visto la bambina che non reagiva più.
Le braccia e le gambe le si sono irrigidite e girate all'inverso.
Anche gli occhi le si sono girate ed aveva degli scossoni. Poi le è cominciata ad uscire schiuma dalla bocca e le labbra le sono diventate nere.
Abbiamo preso tanto di quello spavento che ancora oggi, in questo momento mentre sto scrivendo sto male.

Abbiamo chiamato subito l'ambulanza, ci ha detto che era stato lo sbalzo della temperetaura corporea, la febbre troppo alta.

Mi hanno detto di raffreddare subito la bambina, spogliarla e mettere dei panni bagnati o ghiaccio nelle giunture tra le gambe ed il busto e sotto le ascelle ed in testa.

Poi è arrivata l'ambulanza e le hanno fatto un anti-convulsivo.

Infine siamo finiti in ospedale perchè la febbre nonostante tutti medicinali continuava sempre a salire.

In ospedale mi hanno detto che le convulsioni non procurano danni, anzi è una specie di autodifesa del cervello che quando la temperatura è troppo alta spegne tutto per evitare danni ai vari organi.
In ogni caso mi hanno aumentato le dosi di paracetamolo.
Alla fine era la sesta malattia che le procurava la febbre altissima.
Non tutti i bambini hanno le convulsioni con la febbre alta, ma ad alcuni può capitare.
Ho raccontato questa mia esperienza per far sapere cosa fare in caso succedesse a qualcun'altro.
Ricordate in caso di convulsioni febbrili la prima cosa da fare è raffreddare il corpo, con acqua, ghiaccio, non scuotere il bambino o chiamarlo è inutile perché non reagisce.
L'importante è fare scendere la temperatura.
Di solito durano pochi minuti che per i genitori sono un'eternità.
In ogni caso occorre far fare tutti i controlli al bambino per appurare che siano state convulsioni febbrili o di altro genere.Spero che non capiti mai più e a nessuno ma in caso vi ho dato un consiglio per come affrontarlo.

Nessun commento:

Posta un commento