venerdì 15 luglio 2011

CORSO PRE-PARTO E PARTO DA FAVOLA

Scrivo le mie impressioni sul corso preparto in quanto ho sentito varie opinioni su questo argomento.

Io ho partecipato al corso e sono stata molto soddisfatta e mi da fastidio quando qualcuno dice che non serve a niente.

A me è servito e parecchio e ringrazio tantissimo le ostetriche del consultorio di Nozza - Vestone (Bs) che mi hanno seguito per tutta la mia gravidanza e anche dopo.

Mi hanno dato tantissimi consigli per come affrontare sia la gravidanza che il parto.

Mi hanno tranquillizzato in tutto e mi hanno aiutato ad affrontare il parto con tutta serenità.

Ho scritto in un altro post che ero un'imbranata ed avevo paura. Non sapevo nulla sulla gravidanza, parto, etc... e quindi partecipando al corso sono stata informata di molte cose che ignoravo e quindi mi facevo prendere dal panico.

Tutte le neo-mamme alla prima gravidanza hanno un infinita paura.

Non sanno come è questa esperienza e quindi l'ignoto fa paura.

I corsi pre-parto ti informano sia di cosa cambia nel tuo corpo e di tutti i processi che si svolgono fino all'arrivo del fatidico giorno.

Giorni prima del parto sono riuscita a rilassarmi al massimo, ascoltando musica e riposandomi.

Il giorno del parto è stato formidabile ed auguro a tutte le neo mamme un parto come il mio.

Penso che il corso pre parto serva anche ad evitare tutte le varie leggende e tragicità che ci raccontano sul parto.

Prima di partorire avevo paura anche per tutte quelle storie che raccontano amiche, parenti, etc. ... Ogni parto è unico, ma sembra fatto apposta quando sei gravida tutte le già mamme ti raccontano le cose più brutte e mai quelle belle.

Infatti, io racconto il mio parto come la cosa più bella che mi sia capitata che è la verità.

E' stato bellissimo. Mi raccontavano per esempio "le ostetriche mi si sono messe sopra la pancia con le ginocchia, o con i gomiti, stavo morendo".

Beh anche a me mi hanno fatto questa pratica con il gomito ma io non ho drammatizzato anzi volevo che continuassero quando arrivavano le contrazioni perché da sola non ci riuscivo.

Oppure "i dolori sono atroci, sono stata tre giorni con i dolori" può essere che ad altre è capitato cosi, io sono riuscita a rilassarmi al massimo e in 5 ore è nata mia figlia, 5 ore dalla prima contrazione.

Sarò stata fortunata non lo so ma anche le contrazioni per me non erano chissà che cosa, riuscivo a controllare il dolore o a sopportarlo, infatti quando ho finito ho detto: "Ma non è come tutti dicono, mi ero immaginata che dovevo morire dal dolore ed invece no!?!"

Forse chi mi vedeva da fuori poteva sembrare che io stessi soffrendo le pene dell'inferno, perchè naturalmente anch'io sudavo o urlavo, ma dentro di me non era un'esagerazione come tutti ne parlano o come si vede nei films.

E poi quando è nata ho sentito solo il calore del corpicino di mia figlia attraversarmi nessun dolore quando è uscita, solo tantissimo calore.

Da favola, auguro a tutte le mamme un parto così e consiglio a tutti i neo-genitori di frequentare i corsi ti danno tanti consigli utili e ti aiutano a tranquillizzarti.

Nessun commento:

Posta un commento